N.I.C.E. Festival Russiadal 24 al 3 aprile 2020 / POSTICIPATO

Il N.I.C.E. Festival Russia è giunto alla sua 27° edizione. Eravamo pronti a realizzare il ricco programma di proiezioni e incontri previsti, ma la situazione sanitaria non ci ha permesso di svolgere il Festival nelle date fissate. Il festival è tuttavia solo posticipato ai mesi estivi e vi daremo aggiornamenti appena ci sarà possibile.

Quest’anno il filo conduttore è il cinema come memoria, macchina del tempo, strumento per riscattare dall’oblio tutte le grandi e piccole storie che abitano il mondo senza distinzioni di classe fra protagonisti e comparse con la propria visione assolutamente personale, un cinema legato al valore imprenscindibile dell’eterogeneità e della diversità oltre che all’importanza di uno sguardo umanista sulle storie, sulla vita e sul nostro paese.

Saremo giovani e bellissimi

di Letizia Lamartire

Il Vegetariano

di Roberto San Pietro

In viaggio con Adele

di Alessandro Capitani

Butterfly

di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman

Mare di Grano

di Fabrizio Guarducci

Gli Uomini d’oro

di Vittorio Alfieri

Brave ragazze

di Michela Andreazzi

Pupone

di Alessandro Guida

Posticipato a data da destinarsi a causa dell'emergenza in corso

Mosca

La prima tappa del Festival si svolge a Mosca, al Multiplex Cinema Oktyabr della catena Karofilm, il più grande cinema della città che lo scorso anno ha compiuto cinquant’anni. Le proiezioni si svolgeranno anche alla Tetryakov Gallery che, oltre a custodire la più importante collezione del patrimonio artistico russo, offre una sala di proiezione pubblica dedicata prevalentemente ai documentari.

Vai al catalogo

Posticipato a data da destinarsi a causa dell'emergenza in corso

San Pietroburgo

Il festival si sposta a San Pietroburgo, al Cinema Rodina, il più antico cinema della città. Il cinema, con tre sale rispettivamente di 460, 52 e 49 posti, si trova in una posizione centrale della città e ha un'offerta che spazia da film commerciali stranieri e russi a rassegne straniere e film di qualità. Il cinema, con il suo ufficio stampa molto dinamico, riesce a promuovere i festival in maniera capillare sul territorio sanpietroburghese.

Vai al catalogo

Posticipato a data da destinarsi a causa dell'emergenza in corso

Novosibirsk

Il cinema Poveda di Novosibirsk è l’unico sito negli Urali dove per una settimana intera è protagonista il cinema italiano contemporaneo grazie a N.I.C.E. È molto frequentato dai siberiani della capitale, con il suo bar, il ristorante, le sale espositive e un'area stampa e convegni. Anche il suo ufficio stampa e marketing è molto ben sviluppato ed efficace, consentendo una promozione a 360 gradi della manifestazione.

Vai al catalogo
Progetto realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema