N.I.C.E. Festival USA 202333° EdizioneNEW YORK CITY / 28 - 30 NOVCasa Italiana Zerilli-MarimòIstituto Italiano di CulturaFILADELFIA / 1 - 3 DICPenn Cinema & Media Studies

Discorso introduttivo

Il Festival N.I.C.E. è giunto alla sua 33° Edizione e ci auguriamo di riuscire a ripetere il successo registrato in questi decenni di attività. Tenendo sempre bene a mente la sua missione, N.I.C.E. è infatti riuscito a creare nel mondo un circuito di eventi capaci di far conoscere il nuovo cinema di italiano d’autore. La grande sensibilità e l’apertura a tutto ciò che di nuovo si muove nella cultura visiva del pubblico che abbiamo incontrato nei nostri viaggi ci spinge ad andare avanti di anno in anno, sfruttando appieno le diverse opportunità che ci vengono offerte, come, ad esempio, le piattaforme di streaming.

N.I.C.E. parte dalla sua sede storica, gli USA, nelle città di New York, Philadelphia e Washington per concludere l’anno con il “Premio Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi”, che celebra il film vincitore della selezione in corso.

In questi anni di attività di N.I.C.E gli Istituti Italiani di Cultura e le Ambasciate italiane ci hanno incoraggiato a portare il nostro festival in luoghi sempre nuovi, tra cui Dublino, Riga, Dubai e Baku. N.I.C.E si muove alla ricerca costante di nuove soluzioni, aprendo la manifestazione a iniziative promozionali. Il vero motore, però, rimane sempre il piccolo ma attivissimo staff che spende le sue energie affinché il nuovo cinema italiano venga conosciuto e apprezzato. Non dimentichiamo, inoltre, l’aiuto fondamentale dato da enti come il Ministero della Cultura, il Comune di Firenze, Regione Toscana e Rai Cinema.

Tra i film selezionati per il 2023 figurano opere di maestri e opere prime e seconde di grande valore, dalla commedia al dramma, a riprova di come, nonostante le difficoltà
degli ultimi anni, gli autori e autrici italiani siano più attivi e motivati che mai.

Viviana del Bianco — Direttore Artistico

Vai al catalogo

Il Sol dell’Avvenire

di Nanni Moretti

Stranizza d’Amuri

di Giuseppe Fiorello

Acqua e Anice

di Corrado Ceron

L’ultima notte di Amore

di Andrea di Stefano

La Lunga Corsa

di Andrea Magnani

La Prima Regola

di Massimiliano D'Epiro

La Cena Perfetta

di Davide Minnella

Amanda

di Carolina Cavalli

La Stranezza

di Roberto Andò

Santa Lucia

di Marco Chiappetta

Progetto realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema