Il Cinema nelle scuole

Gli appuntamenti cinematografici tra N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) e gli studenti delle scuole medie e superiori e degli Istituti stranieri presenti sul territorio fiorentino superano ormai i venti anni.

Attraverso i percorsi didattici all’interno del progetto le “Chiavi della Città”, promosso dal Comune di Firenze, gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli addetti ai lavori apprendendo gli strumenti per leggere un film e di analizzarne i processi partendo dal soggetto fino alla distribuzione nelle sale, di rapportarsi con la la critica cinematografica e con film che trattano di diritti umani, in particolare quelli delle donne.

Le lezioni si svolgono nelle classi e in sala alla presenza di registi, attori, sceneggiatori e autori delle colonne sonore. I ragazzi sono inoltre coinvolti nella “Giuria degli Studenti”, che consegna il premio al miglior film durante la cerimonia del Premio N.I.C.E. “Città di Firenze” che si tiene ogni anno presso il Cinema La Compagnia. Dal 2019 il progetto prevede la realizzazione ad opera degli studenti di due cortometraggi il cui sviluppo è seguito da due registi che sarà presentato l’anno successivo durante la cerimonia del Premio N.I.C.E. Città di Firenze.

Il progetto è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Agis Toscana, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Video Library del N.I.C.E.

Per diffondere sempre di più la conoscenza del nuovo cinema italiano, N.I.C.E. ha inoltre istituito due Video Library contenenti più di 2500 dei titoli presentati dal festival negli anni, e i manifesti dei 30 anni di attività del festival. Dal 2019 inoltre si arricchiscono con i titoli del cinema russo portati dal N.I.C.E. a Firenze.

Le Video Library sono gratuite a consultabili da tutti presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze e la Mediateca della Fondazione Sistema Toscana