Festival di Cinema Russo Contemporaneo
2019

dal 16 al 18 febbraio
Firenze

La 1° Edizione del Festival di Cinema Russo Contemporaneo a Firenze nasce da un’importante collaborazione tra N.I.C.E. e il Centro dei Festival cinematografici e Programmi Internazionali di Mosca, organizzazione ministeriale russa che si occupa della promozione della cultura russa in Europa attraverso eventi musicali, artistici, letterari e cinematografici, un viaggio dedicato alle principali novità del panorama cinematografico russo.

La rassegna si svolge presso il Cinema La Compagnia dal 16 al 18 febbraio 2019. È stata proposta una selezione di film di registi russi emergenti che rappresentano uno spaccato della migliore cinematografia russa contemporanea.

Ogni proiezione è introdotta dalla direttrice del festival Viviana del Bianco, dal presidente del Centro Tat’jana Šhumova, dal presidente dell’importante casa di distribuzione russa Kinofilm Irina Borisova e dalla Prof.ssa Marcucci (Università di Siena) esperta di cinema russo.

Russia, 2018 - Durata: 113‘ - Drammatico
Alla presenza del regista

Ghiaccio - di Oleg Trofim

Sin dall’infanzia Nadia crede ai miracoli: immagina di entrare nell’arena di ghiaccio tra l’ovazione del pubblico e di ballare la sua danza più bella. Passano gli anni e grazie alla fede e perseveranza, Nadia diventa una pattinatrice famosa. Ma quando i suoi sogni di vittoria e di una dolce vita con un principe azzurro sembrano realizzarsi, il destino le propone una vera sfida. Per superla, dovrà di nuovo, come nell’infanzia, credere nei miracoli.

Russia, 2017 - Durata:75‘ - Drammatico
Alla presenza della regista

Nevod (La rete) - di Aleksandra Streljanaja

Un giovane arriva in un villaggio sul Mar Bianco, alla ricerca di una ragazza scappata dalla città senza salutarlo. Un anziano abitante del luogo gli mostra la strada.

Russia, Finlandia, Germania, 2017 - Durata:116‘ - Drammatico

Aritmija - di Boris Chlebnikov

Una giovane coppia di paramedici,fra interventi d’emergenza, pause lavorative ad alto tasso alcolico e un sistema sanitario in continua evoluzione, lotta per trovare la forza di rimanere assieme.

Russia 2017 - Durata: 132‘ - Drammatico

Bolshoy - di Valerij Todorovskij

Julia è una giovane ballerina russa incredibilmente talentuosa. Può diventare una grande ballerina che lotta per il suo posto al Bolshoy di Mosca. Ma per perseguire questo scopo deve rinunciare a tutto: gli interessi della famiglia, il suo primo amore, l'amicizia. Più volte l'eroina dovrà affrontare una scelta complessa tra il sogno della bellezza e la vita reale.

Russia, 2017 - Durata: 104‘ - Drammatico

Il sacco senza fondo - di Rustam Khamdamo

Si svolge in Russia, nei tempi del regno dell’Imperatore russo Aleksandr II. Una Dama di Corte racconta al granduca Aleksandr una fiaba la quale si svolge nel XIII secolo e gli racconta dell’assassinio mistico dello Zarevich (figlio dello zar) nel bosco. I partecipanti di questa storia, i testimoni di questo delitto, raccontano le varie versioni dell’incidente. Le loro versioni si distinguono da quello che avviene in realtà.

Russia 2017 - Durata: 90’ – Drammatico

Il viaggio di Vitja detto “Aglio” per accompagnare Lekha detto “Ganghero” all’ospizio - di Aleksandr Chant

Avvincente road-movie à la russe che racconta il classico conflitto generazionale padri/figli ma in chiave “pulp”. L’azione di svolge in un anonimo paese della provincia russa. Protagonista il ventissettenne Vitja detto ”Aglio” con alle spalle un’infanzia passata in orfanotrofio e il sogno di abbandonare moglie e figlio perchè “gli tolgono l’ossigeno”. Vitja è stato un bambino privato di affetto e a sua volta ha un cuore inaridito e conduce un’esistenza basica tra sballi e desideri di “sbancare”. La vita fa sì che incontri suo padre, un uomo dal passato malavitoso ed in più invalido. Vitja decide di portarlo all’ospizio, del tutto ignaro delle avventure e dei rischi che lo attendono lungo questo viaggio.

Progetto realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema