Il Festival

N.I.C.E. (acronimo di New Italian Cinema Events) è un’Associazione Culturale senza fini di lucro nata nel 1991 su iniziativa di un gruppo di professionisti del settore cinematografico.

Mission

Il fine dell’associazione è quello di promuovere il nuovo cinema italiano all’estero, attraverso l’organizzazione di festival e scambi culturali.

La promozione all’estero del cinema contemporaneo italiano di quei/quelle registi/e che si cimentano nelle loro prime e seconde opere rappresenta la missione principale del festival: incrementare la circolazione di opere di giovani registi che possano trasmettere le trasformazioni di un paese in continua evoluzione, che nell’immaginario del pubblico appare statico e stereotipato, ma è ricco invece di nuovi impulsi e tensioni.

Storia

L’associazione ha rappresentato una delle prime realtà italiane in assoluto ad esportare il cinema italiano esordiente di qualità organizzando per anni le più importanti manifestazioni cinematografiche all’estero. Il Festival è ormai attivo da più di 30 anni, compiendo il suo esordio negli Stati Uniti nel 1988 e in Russia nel 1993.