NICE_Russia-2020

La 27° edizione del Festival del Nuovo Cinema Italiano in Russia è pronta a partire. Nonostante i problemi sopraggiunti nelle ultime settimane è stata nostra volontà, e di tutti i nostri partner, non annullare l’evento seppur apportando alcune modifiche al progetto iniziale. 

Sono confermate tutte le date, Mosca (24/29 marzo),  San Pietroburgo (26/30 marzo) e Novosibirsk (1/3 aprile), ma non saranno presenti ospiti alle proiezioni. Anche se si presenterà in una forma “particolare”, questa edizione è per noi importante perché sarà il primo evento del 30° anno di attività di N.I.C.E.

L’unicità del Festival N.I.C.E. è da sempre di saper inglobare varie categorie del cinema italiano: dai film che hanno partecipato e vinto famosi festival internazionali (Matteo Garrone, Matteo Rovere, Paolo Sorrentino e Valeria Golino), ai lavori documentaristici sui problemi sociali del Paese e dalle raccolte di cortometraggi di giovani registi. Nel ricco programma non manca poi la sezione dedicata al cinema d’autore, che comprende alcuni film che senza questo festival rimarrebbero sconosciuti, o quasi, al pubblico russo.  

Ma non solo: N.I.C.E. significa anche entrare nella dimensione fisica del cinema italiano/russo, con uno sguardo incondizionato su quello che è il nuovo modo di raccontare l’Italia. Grazie agli incontri e ai seminari con gli studenti, con i creatori di altri festival del cinema e a workshop, la missione del N.I.C.E rimane così fedele alla sua missione iniziale: quella di raccontare il nuovo cinema italiano.