Festival di Cinema Russo Contemporaneo

dal 31 agosto al 2 settembre 2021Cinema la Compagnia, Firenzedal 31 agosto al 5 settembre 2021in Streaming su Più Compagnia - mymovies.it

A partire dalla lunga presenza del N.I.C.E. Festival in Russia come festival di cinema contemporaneo italiano, abbiamo instaurato un’importante collaborazione con il Centro dei Festival Cinematografici e dei Programmi Internazionali – Russia, dando vita a una rassegna cinematografica annuale permanente di cinema russo a Firenze.

Alla sua 3° Edizione, la rassegna persegue la vocazione di N.I.C.E. Festival di presentare opere di registi che conferiscono una nuova impronta alla cinematografia russa.

Segui il Festival in sala al Cinema la Compagnia o in Streaming gratuito sul portale Più Compagnia

Vai al programma
Russia, 2016 - Durata: 74‘ - Drammatico

Il Riscossore - di Alexej Krasovskij

Artur è un asso nel suo mestiere: lavora con grandi debitori scoprendo i loro segreti e usandoli contro di loro attraverso l’attacco psicologico. Un giorno è Artur stesso a diventare un bersaglio. La sua reputazione e anche la sua vita sono in pericolo. Adesso il riscossore ha solo una notte per trovare colui che lo ha messo con le spalle al muro.

Russia, 2019 - Durata: 109‘

Lenin. L'imminenza - di Vladimir Khotinenko

La Prima guerra mondiale, tra le più brutali e sanguinose della storia umana, va avanti da quasi tre anni. Vladimir Lenin da tempo in immigrazione si è recentemente trasferito a Zurigo. Ha dedicato tutta la sua vita alla preparazione della rivoluzione e ne ha perso l’inizio. Ora sta cercando ogni opportunità per tornare in Russia e prendere in mano la situazione. Le opzioni sono poche e alla fine gli resta quella più incredibile – attraversare il territorio della Germania in guerra con la Russia in treno.

Russia 2015 - Durata: 95’

La fine di un'epoca meravigliosa - di Stanislav Govorukhin

Liberamente ispirato alla novella biografica di Serghey Dovlatov “Il compromesso”, l'ultimo film del maestro Govorukhin è il racconto di un'epoca fatta di divieti e restrizioni in cui si lottava per il diritto di essere sentiti. Epoca di cui la fine si attendeva ma veniva temuta allo stesso tempo... epoca che nonostante tutto era bella.

Russia 2016 - Durata: 78‘ - Drammatico

Sofichka - di Kira Kovalenko

Trasposizione cinematografica della novella omonima di Fazil Iskander.
È un film sulla vita degli abitanti di una località di montagna in Abkhazia.
La vicenda si svolge prima, durante e dopo la Grande Guerra Patriotica. Gli avvenimenti storici globali sono, tuttavia, solo uno sfondo sul quale i personaggi principali vivono le proprie vite. L’intreccio, inizialmente non lineare, pian piano si trasforma in un quadro completo della vita dei protagonisti.

Russia, 2013 - Durata: 97‘

Weekend - di Stanislav Govorukhin

Il protagonista commette un omicidio. La scelta non è facile: confessare o prendersi la colpa per un altro crimine che non ha commesso?

Russia, 2020 - Durata: 29‘

La tigre tra le betulle - di Stanilav Svetlov

Un sarto provinciale si ritrova a scombussolare la sua tranquilla esistenza per un amore inaspettato.

Russia 2020 - Durata: 23‘

L’anobio / Shashel’ - di Anastasia Jura

– C’eravamo amati. E sembra di aver vissuto bene. Che ci è capitato?
– L’anobio ci ha divorati.

Russia, 2020 - Durata: 6‘

Io sono un pesce - di Ivan Darya Melnikova

Una ragazza vive in uno strano appartamento abitato da un mostro che viola in continuazione la sua privacy e la tormenta con la sua premura. La protagonista non trova scampo da lui nemmeno in bagno. Dopo l’ennesima reincarnazione inaspettata la ragazza decide di scappare di casa.

Progetto realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema