N.I.C.E. Festival 2021Condizioni di ammissione alla selezione

Tutte le opere presentate devono essere state prodotte tra Agosto 2020 e Gennaio 2021, e non devono essere già state presentate in alcuna altra forma, nemmeno come work-in-progress, in Russia (Mosca, San Pietroburgo), in Usa (New York, Washington, Philadelphia) e a Strasburgo.

I registi delle opere prime o seconde (lungometraggi e documentari) sono invitati a fornire informazioni relative al loro curriculum vitae. Sono escluse dalla selezione le opere già presentate in concorso o fuori concorso ad altre manifestazioni, nei paesi indicati. Possibili deroghe alle presenti condizioni potranno essere decise a insindacabile giudizio del Direttore.

 

1.1 Formati ammessi
Per i film ufficialmente invitati i formati ammessi per la proiezione sono i seguenti:

  • Digital Cinema Package – DCP
  • Formati VR immersivi (Samsung Gear, HTC Vive, Oculus Go, Oculus Rift, SONY Playstation, dispostivi tattili, AR, MR; eventuali altri formati devono essere discussi preventivamente con la Direzione del Festival)


1.2 Modalità di selezione

Il Direttore del Festival, per quanto attiene alla selezione delle opere proposte, sarà coadiuvato da uno staff di esperti del Settore Cinema.


1.3 Diritti di iscrizione

Per ogni film iscritto alla selezione è richiesta una quota d’iscrizione “PER SOSTENERE IL N.I.C.E. FESTIVAL” e per i diritti di segreteria, pari a €50. In nessun caso tale quota sarà rimborsata.

Il pagamento va effettuato a:
N.I.C.E. Festival – BANCA INTESA – IBAN: IT97 D030 6902 8871 0000 0009 035


1.4 Materiali da inviare per la selezione

L’invio del film deve rimanere assolutamente confidenziale fino all’annuncio del programma da parte del Festival.


1.5 Copie

I titolari dei film invitati devono inviare entro e non oltre il 15 Dicembre 2020 (N.I.C.E. Festival Russia si terrà a Marzo e N.I.C.E. Festival Usa a Novembre) a:

N.I.C.E. Festival (New Italian Cinema Events) – Palazzo Rinuccini – Via di Santo Spirito, 41- 50125 Firenze – Tel. 055 29 03 93 – info@nicefestival.org – www.nicefestival.org

  • 2 copie in versione originale con sottotitoli in inglese;
  • 1 DVD o Blu-ray disc in versione originale con sottotitoli inglesi a uso esclusivo dei servizi interni del Festival. Dialoghi in italiano o in inglese;
  • Inviare anche una copia Vimeo con sottotitoli in inglese;

1.6 Materiale all’Archivio
Gli autori e i produttori dei film presentati al Festival sono invitati a fare dono di due copie della propria opera, che sarà depositata presso la Biblioteca delle Oblate del Comune di Firenze e presso la Fondazione Mediateca Toscana ad uso esclusivo di documentazione, escludendo ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.

1.7 Norme di carattere generale
La partecipazione al N.I.C.E. Festival comporta il rispetto del presente Regolamento.

È responsabilità di produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere il film al N.I.C.E. Festival.

Il Direttore del N.I.C.E. Festival ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento, nonché di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati.