In viaggio con Adele

di Alessandro Capitani

Regia / Director: Alessandro Capitani
Interpreti / Cast: Sara Serraiocco, Alessandro Haber, Isabella Ferrari, Patrice Leconte, Anna Ferruzzo, Elena Cantarone, Achille Missiroli
Sceneggiatura / Script: Nicola Guaglianone
Fotografia / Cinematography: Massimiliano Kuveiller
Scenografia / SceSet Design: Andrea Castorina
Costumi / Costume Design: Catia Dottori
Montaggio / Editing: Luciana Pandolfelli
Musiche / Music: Michele Braga
Produzione / Production: Paco Cinematografica, Denis Friedman Productions, Vision Distribution in associazione con Imprebanca con il supporto di Fondazione Apulia Film Commission
Distribuzione Internazionale / World sales: Vision Distribution – info@ visiondistribution.it
Paese / Country: Italia / Francia
Anno / Year: 2018 (1° Opera / First Feature)
Durata / Running Time: 80’ – Dramma, Commedia / Drama, Comedy

Adele, una ragazza con la sindrome di Asperger, non ha mai conosciuto suo padre e vive sotto l’ala protettiva della mamma Margherita. Tutto cambia con la morte improvvisa di quest’ultima e la conoscenza inaspettata del padre Aldo. Attraverso un viaggio lungo le strade della Puglia che porterà Adele dalla nonna materna accompagnata da Aldo, i due trasformeranno una relazione improbabile in qualcosa di unico, somigliando poco a poco a quello che non hanno mai pensato di poter essere insieme: un padre e una figlia.

Adele, a girl with Asperger’s syndrome, has never known her father and lives under the protective wing of her mother Margherita. Everything changes when Margherita dies suddenly and she meets her father Aldo unexpectedly. Through a journey along the roads of Puglia that will take Adele to her maternal grandmother’s accompanied by Aldo, the two will transform an unlikely relationship into something unique, gradually resembling what they never thought they could be together: a father and a daughter.

Alessandro Capitani (Orbetello, 1980) ha esordito nel mondo del cinema come autore indipendente. Si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2013, con il cortometraggio La legge di Jennifer, vince il Cinemaster ai Nastri d’Argento. Nel 2016 viene premiato con il David di Donatello come miglior cortometraggio con Bellissima. Regista e autore di pro-grammi tv di sucesso. In viaggio con Adele è il suo primo lungometraggio.

Alessandro Capitani (Orbetello, 1980) made his debut in the world of cinema as an independent author. He graduated from the Centro Sperimentale di Cinematografia in Rome and in 2013, with the short film La legge di Jennifer, he won the Cinemaster at the Nastri d’Argento. In 2016 he was awarded the David di Donatello as best short film with Bellissima. Director and author of successful TV programs. In viaggio con Adele is his first feature film.