Nilde Iotti - Il tempo delle donne
di Peter Marcias
Regia / Director: Peter Marcias
Interpreti / Cast: Paola Cortellesi
Sceneggiatura / Screenplay: Peter Marcias
Fotografia / Cinematography: Martina Cocco
Montaggio / Editing: Marco Guelfi
Scenografia / Set design: Antonella Panini
Costumi / Costume design: Ursula Patzak
Musica / Music: Paolo Fresu
Produciton / Produzione: Ganesh Produzioni, Movimento Film, supported by MiBACAT, with the support of Regione Emila Romagna, BPER Banca, Emilia Romagna Film Commission, Sardegna Film Commission Foundation
Distribuzione / Word Sales: Movimento Film – info@movimentofilm.it
Paese / Country: Italia / Italy
Anno / Year: 2020
Durata / Film run: 80′
Festivals & Awards: La biennale di Venezia. Le giornate degli autori – Notti Veneziane
Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l’appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi. Un viaggio in compagnia di un’anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.
Thanks to archive material, reminiscences by those who knew her, and her own reflections vividly recited by actress Paola Cortellesi, the personal story and political career of Nilde Iotti transcends the biographical and touches the core of our own lives today – lives made better by Iotti’s courage, which defied taboos and emancipated Italy’s civil society. The inspiring story of Nilde Iotti belongs to us all. The film acquaints us with her nobility of spirit as well as the controversies surrounding this emblematic twentieth-century figure who did so much for women and the collectivity.
Peter Marcias (Oristano, 1977) esordisce con numerosi corti, tra cui “Olivia”, “Il canto delle cicale” e “Sono Alice”, presentati nei festival internazionali di Taipei, Giffoni, Istanbul e São Paulo. Di seguito realizza la sua opera prima “Un attimo sospesi” (2008) con Paolo Bonacelli, Nino Frassica e Ana Caterina Morariu, e successivamente “I bambini della sua vita” (2011) che ottiene il Globo d’Oro per la migliore attrice a Piera Degli Esposti. Nel 2012, “Dimmi che destino avrò” è presentato al Festival di Torino, e “La nostra quarantena”, interpretato da Francesca Neri è evento speciale alla Mostra di Pesaro e finalista ai Nastri d’Argento. Ha diretto alcuni documentari, “Liliana Cavani, una donna nel cinema” (2010), presentato alle Giornate degli Autori e al Festival di Mosca, “Tutte le storie di Piera” (2013), Festival di Torino e Nastro d’Argento Speciale, “Ma la Spagna non era cattolica?” (2007) e “Silenzi e parole” (2017) entrambi sui diritti LGBT. Nel 2018 è al Festival di Trieste e a quello del documentario di Londra e Guangzhou, con “Uno sguardo alla Terra”. Nello stesso anno torna alle Giornate degli Autori con il corto, L’unica lezione. Le sue opere testimoniano un forte interesse per un cinema legato a tematiche artistiche, sociali e politiche.
Peter Marcias (Oristano, 1977) started out by directing a number of short films, including “Olivia”, “Il canto delle cicale” and “Sono Alice”, which premiered at an array of international festivals, including Taipei, Giffoni, Istanbul and São Paulo. He went on to make his first feature film, “Un attimo sospesi” (2008), starring Paolo Bonacelli, Nino Frassica and Ana Caterina Morariu, followed by “I bambini della sua vita” (2011), which earned Piera Degli Espositi the Globo d’Oro. In 2012, Marcias’ film “Dimmi che destino avrò” was presented at the Torino Film Festival. In 2015 his film “La nostra quarantena”, starring Francesca Neri, was a special event at the Pesaro Festival of New Cinema and was shortlisted for the Silver Ribbons. Marcias has also directed a number of documentaries, such as “Liliana Cavani, una donna nel cinema” (2010), screened at Giornate degli Autori and the Moscow Film Festival; “Tutte le storie di Piera” (2013), which premiered at the Torino Film Festival and won a Special Silver Ribbon; along with “Ma la Spagna non era cattolica?” (2007) and “Silenzi e parole” (2017) both about LGBT rights. In 2018 his documentary “A Look at the Earth” premiered at the Trieste Film Festival and the London and Guangzhou documentary film festivals. Marcias was back at Giornate the same year to present his short L’unica lezione. Artistic, social and political issues are the underlying threads of all of his films.