I nostri fantasmiOur Ghosts

by Alessandro Capitani

Regia / Director: Alessandro Capitani
Interpreti / Cast: Michele Riondino, Hadas Yaron, Alessandro Haber, Paolo Pierobon, Orlando Forte
Sceneggiatura / Screenplay: Alessandro Capitani, Francesca Scialanca, Giuditta Avossa
Fotografia / Cinematography: Daniele Ciprì
Montaggio / Editing: Adriano Patruno
Musica / Music: Michele Braga
Scenografia / Set Design: Ludovica Ferrario
Costumi / Costume Design: Nicoletta Taranta
Produttore / Producer: Riccardo Di Pasquale
Produzione / Production: Con il contributo di / Supported by Fenix Entertainment, Rai Cinema, Ministero della Cultura, Film Commission Torino Piemonte
Distribuzione / Distribution: Illimatic Film Group
Distribuzione estera / World Sales: Illimatic Film Group
Paese / Country: Italia / Italy
Anno / Year: 2021 (2° Opera / Second Feature)
Durata / Running Time: 105’ – Dramma / Drama

Valerio e suo figlio Carlo vivono nel sottotetto della casa da cui sono stati sfrattati. Ogni volta che arrivano nuovi inquilini, li terrorizzano inscenando la presenza di fantasmi, nella speranza di tornare a vivere nell’appartamento sottostante. Per Carlo è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. E per un po’ funziona, finché non arriva Myriam, in fuga con la piccola Emma da un marito violento.

For fear that the social workers will take his son away from him, a father decides to hide with his son in the attic and live like ghosts, terrorizing the families that come one after the other in the apartment below. Things work, until Myriam, running away with her daughter Emma from an abusive husband, shows up.

Alessandro Capitani (Orbetello,1980) Ha esordito nel mondo del cinema come autore indipendente. Si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2013, con il cortometraggio La legge di Jennifer, ha vinto il Cinemaster ai Nastri d’Argento. Nel 2016 è stato premiato con il David di Donatello come miglior cortometraggio con Bellissima. In Viaggio con Adele, del 2018, è stato il suo primo lungometraggio.

Alessandro Capitani (Orbetello, 1980) He made his debut in the world of cinema as an independent author. He graduated from the Experimental Center of Cinematography of Rome and in 2013, with the short film La legge di Jennifer, he won the Cinemaster at the Nastri d’Argento. In 2016 he was awarded the David di Donatello for best short film with Bellissima. Hi first feature film was 2018’s Traveling with Adele.